martedì 30 marzo 2010

Oggi consiglio:


Cluster



Gruppo storico della prima avanguardia tedesca, ispiratore della gran parte delle mode elettroniche degli anni '70, il progetto Cluster prende forma a Berlino, alla fine degli anni '60 dalle ceneri degli Eruption, per opera di Conrad Schnizler, Dieter Moebius e Hans Joachim Roedelius.

I due album iniziali, con sigla Kluster, sono ai confini del rock, ma entro i larghi limiti dell'avanguardia sperimentale, con soluzioni spaziali e atonali

Nel 1970 Schnizler lascia per una breve esperienza con i Tangerine Dream e una successiva carriera solista con qualche conforto di critica.
Moebius e Roedelius, con la nuova denominazione Cluster, proseguono con una cospicua produzione discografica basata sulla ricerca elettronica più rigorosa, non ancora contaminata dalle esperienze dei più celebri Tangerine Dream, Ash Ra Tempel o Klaus Schulze.

Il gruppo entra nelle cronache del rock, con conseguente breve attimo di gloria nel 1977, dopo l'incontro con Brian Eno, in quei tempi a Berlino per lavorare con David Bowie.

Eno collabora con Moebius e Roedelius per CLUSTER & ENO e AFTER THE HEAT, due eccellenti album di musica minimale, informale, con qualche avvisaglia dei futuri indirizzi ambient. Rhodelius e Moebius avviano due parallele carriere soliste, mantenendo attivo anche il progetto Cluster, che ritorna nel 1994 con LUCKERZEIT e ancora l'anno dopo con ONE HOUR.
_________________________________________________________________________________________________

F.


Nessun commento:

Posta un commento